Informazioni da fornire per la presentazione di un reclamo

1) indicare se la parte ricorrente è un consumatore o un professionista;
2) il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo geografico del consumatore;
3) il nome, l’indirizzo e-mail, il sito web e l’indirizzo geografico del professionista;
4) il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo geografico del rappresentante della parte ricorrente, se del caso;
5) la lingua o le lingue della parte ricorrente o del rappresentante, se del caso;
6) la lingua della parte convenuta, se nota;
7) il tipo di beni o servizi cui fa riferimento il reclamo;
8) indicare se il bene o servizio è stato offerto dal professionista e ordinato dal consumatore su un sito web o tramite altri mezzi elettronici;
9) il prezzo dei beni o servizi acquistati;
10) la data di acquisto dei beni o servizi da parte del consumatore;
11) indicare se il consumatore ha contattato direttamente il professionista;
12) indicare se la controversia è o è stata precedentemente presa in considerazione da un organismo ADR o da un organo giurisdizionale;
13) il tipo di reclamo;
14) la descrizione del reclamo;
15) se la parte ricorrente è un consumatore, gli organismi ADR che il professionista è tenuto o si è impegnato a utilizzare conformemente all’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2013/11/UE, se noti;
16) se la parte ricorrente è un professionista, l’organismo o gli organismi ADR che il professionista si impegna o è tenuto a utilizzare.

Norma: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32013R0524