Diritto di recesso

Come previsto dal “Codice del Consumo” e successive modifiche Dlgs 210214 n 21 e in linea con la Direttiva UE del 23 giugno 2011 puoi recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione della merce previa comunicazione scritta a mezzo raccomandata A.R. o posta elettronica certificata.

La normativa sulle vendite dei prodotti via internet (art. da 50 al 68 del Codice del Consumo) prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori privati che acquistano beni per scopi non legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale. Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente. Il diritto di recesso non può essere esercitato per tutti i “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (così recita la legge sul diritto di recesso); la maggior parte dei prodotti del nostro catalogo elettronico rientrano in questa casistica poiché vengono chiaramente personalizzati su indicazioni precise fornite dal cliente, pertanto vi chiediamo di contattarci per eventuali approfondimenti. Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare alla ditta AF CASA DESIGN s.r.l entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità: invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo AF CASA DESIGN s.r.l con sede in via Benedetto Bompiani 23  ROMA  00147
È possibile anche comunicare la volontà di voler recedere via fax o al nostro indirizzo di posta elettronica. Successivamente alla comunicazione di recesso, il cliente provvederà a spedire a proprie spese il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio. AF CASA DESIGN s.r.l provvederà al rimborso dei prodotti entro 15 giorni una volta controllata l’integrità degli stessi. Il rimborso viene effettuato tramite bonifico bancario nel numero di conto corrente fornito dal cliente.
Per reclami su difetti e difformità riscontrate nella merce ricevuta ti chiediamo di seguire attentamente le procedure indicate alla voce spedizione e resi.
Successivamente ti chiediamo di inviare le fotografie comprovanti le anomalie riscontrate entro 48 ore dal ricevimento per e-mail  pena la perdita del diritto al risarcimento.
Per tutte le altre condizioni non contemplate sopra, si rimanda al  “Codice del Consumo” e successive modifiche Dlgs 210214 n 21

Condizioni di reso
Ti invitiamo a non togliere cartellini ed eventuali sigilli dai prodotti poichè non saranno accettati resi che non risultino nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti. Il prodotto deve essere imballato con cura, come quando l’hai ricevuto con i suoi imballaggi originali. Non si accettano resi con altri imballaggi. Prima di rispedire il tuo pacco, è necessario richiedere l’autorizzazione al reso all’indirizzo da noi indicato. Il reso dovrà poi essere consegnato al corriere entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce (farà fede la data posta sul documento di consegna). I prodotti resi di uno stesso ordine devono essere inviati in un’unica spedizione. Non accettiamo che uno stesso ordine venga reso in più spedizioni.

I tempi del rimborso
In seguito al ricevimento del reso ed al controllo del rispetto di tutti i requisiti AF CASA DESIGN s.r.lti invierà una mail che confermerà l’accettazione del reso e l’avvio delle pratiche di rimborso.

  1. Rimborso su conto PayPal
    (il rimborso sarà visibile entro 48 ore. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta)
  2. Rimborso a mezzo bonifico
    ( il rimborso avviene sul Conto Corrente da te indicato. Se i dati che hai inserito sono corretti l’importo rimborsato dovrebbe essere visibile dopo circa 48/72 ore successive alla richiesta).

Informazioni da fornire per la presentazione di un reclamo

  1.  indicare se la parte ricorrente è un consumatore o un professionista;
  2. il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo geografico del consumatore;
  3. il nome, l’indirizzo e-mail, il sito web e l’indirizzo geografico del professionista;
  4. il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo geografico del rappresentante della parte ricorrente, se del caso;
  5. la lingua o le lingue della parte ricorrente o del rappresentante, se del caso;
  6. la lingua della parte convenuta, se nota;
  7. il tipo di beni o servizi cui fa riferimento il reclamo;
  8. indicare se il bene o servizio è stato offerto dal professionista e ordinato dal consumatore su un sito web o tramite altri mezzi elettronici;
  9. il prezzo dei beni o servizi acquistati;
  10. la data di acquisto dei beni o servizi da parte del consumatore;
  11. indicare se il consumatore ha contattato direttamente il professionista;
  12. indicare se la controversia è o è stata precedentemente presa in considerazione da un organismo ADR o da un organo giurisdizionale;
  13. il tipo di reclamo;
  14. la descrizione del reclamo;
  15. se la parte ricorrente è un consumatore, gli organismi ADR che il professionista è tenuto o si è impegnato a utilizzare conformemente all’articolo 13, paragrafo 1, della direttiva 2013/11/UE, se noti;
  16. se la parte ricorrente è un professionista, l’organismo o gli organismi ADR che il professionista si impegna o è tenuto a utilizzare.

Norma: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=celex%3A32013R0524