Senza dubbio le madie, negli ultimi anni, sono tornate di prepotenza nel mercato dell’ arredamento, diventando quasi indispensabili all’ interno della zona giorno.
Oggi quindi parliamo di questo importante complemento d’ arredo, cercando anche di darvi qualche piccolo consiglio a riguardo.
Nata come base d’appoggio per lievitare e impastare il pane nelle case di campagna, la madia è sempre stata sinonimo di funzionalità e praticità.
Con il passare del tempo ha acquisito sempre piu’ importanza, non solo come complemento multifunzionale, ma anche come elemento d’arredo fondamentale per la riuscita estetica di un progetto di interior design.

Ma quali sono le comodità e i vantaggi nello scegliere una madia?

Collocando una madia all’ interno della tua zona living, riuscirai con una sola mossa a incrementare sia il valore funzionale sia il valore estetico del tuo soggiorno.
Esse hanno raggiunto un livello di praticità talmente elevato da poter sostituire, in certi casi, anche porta Tv, pareti attrezzate, dispense e cassettiere.
Allestire la tua madia moderna, vedendola come una piccola isola della casa, ti aiuterà ad accentuare il valore di alcuni soprammobili come vasi e opere d’ arte, o usarla come libreria o credenza.
Inoltre sono inseribili facilmente all’ interno di grandi e piccoli spazi, grazie alla ampia varietà offerta dal mercato: sono disponibili infatti a 2,3,4 o addirittura 6 ante, sospese o a terra.
Riassumendo, possiamo quindi considerare la madia come un piano d’ appoggio, un mobile contenitore e soprattutto un elemento di design all’ interno della tua zona giorno.

MATERIALI:

Parliamo adesso dei materiali con i quali sono realizzate la maggior parte delle madie moderne presenti oggi sul mercato.
Sicuramente, quando parliamo di madie, viene in mente il legno come materiale cardine.
Effettivamente le madie in legno, soprattutto nella finitura rovere, elargiscono uno spiccato senso di calore e familiarita‘ alla zona giorno.
Ma per quanto riguarda il design? Le migliori case produttrici lavorano tali superfici nell’ ottica del design contemporaneo e nella ricerca dello stile minimal, mixando perfettamente il legno ad altri materiali come il vetro o l’ acciaio, con i quali si realizzano ante, maniglie ed altri elementi caratterizzanti.
Simili madie rappresentano un vero e proprio contatto tra passato e presente, e sono dotate di un elevato impatto estetico.
Negli ultimi anni hanno preso importanza nel mercato anche le madie in laminam, ceramica e marmo, materiali pregiati che conferiscono alla zona living un tocco estremamente lussuoso.

Come scegliere una madia?

Ciò che conta veramente quando scegliamo una madia è la coerenza cromatica e di stile con gli altri elementi d’ arredo presenti nella stanza.
Possiamo ad esempio pensare di abbinarla con il colore dei piedini del divano, o del tavolino da caffè, o anche delle sedie, degli scaffali e così via.
Deciderai poi, a seconda dei tuoi spazi, se scegliere un modello sospeso o a terra, a due o piu’ ante.
L’importante è mantenere un concept moderno; linee minimal, design compatto, elegante. In poche parole: SEMPLICITA’!

Marchi consigliati
:

Dai un’ occhiata al nostro catalogo madie moderne.
O meglio, vieni a trovarci presso il nostro showroom a Roma in via Benedetto Bompiani 23, zona EUR.
Con i nostri consigli potrai scegliere la madia moderna piu’ adatta alla tua zona giorno.
Promozioni vantaggiose e sconti periodici sono tra le opportunità che potrai cogliere venendo a trovarci o contattandoci allo 0688970570.